Coronavirus in Italia, si valuta l'obbligo vaccinale per gli over 18
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Obbligo vaccinale per gli over 18, si valuta la nuova stretta

Vaccino Covid

Per fronteggiare la nuova fase dell’emergenza coronavirus il governo valuta l’estensione dell’obbligo vaccinale a tutti gli over 18.

Con il Natale e il Capodanno ormai alle spalle e con la nuova ondata di casi di Covid ormai nel pieno, il governo torna al lavoro e prepara una nuova stretta anti-contagi. Dopo l’estensione del Super Green Pass, che di fatto porterà ad una sorta di lockdown soft per non vaccinati, ora si vuole intervenire sulla campagna di vaccinazione. E si pensa all’obbligo vaccinale per tutti gli over 18.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emergenza coronavirus, si valuta l’obbligo vaccinale per gli over 18

Il governo avrebbe quindi deciso di rompere gli indugi e disporre l’obbligo vaccinale per gli over 18 per completare la campagna di vaccinazione, che comunque procede a buoni ritmi. Al momento si tratta solo di un’ipotesi sul tavolo del governo. Un’ipotesi divisiva. Le forze di maggioranza infatti non sono compatte e la linea rigorista potrebbe essere affossata in cabina di regia.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Vaccino obbligatorio per tutti i lavoratori

L’ipotesi numero due è quella dell’obbligo vaccinale per tutti i lavoratori. Se non dovesse passare la linea del vaccino per tutti gli over 18 il governo procederebbe con la vaccinazione obbligatoria per tutti i lavoratori.

In un primo momento si pensava di estendere l’obbligo vaccinale solo ai dipendenti della Pubblica Amministrazione, ma la nuova impennata di contagi e il progressivo aumento dei ricoveri avrebbe convinto il governo a prendere in analisi una misura decisamente più restrittiva.

Dell’estensione del Super Green Pass al mondo del lavoro si era discusso già alla fine del mese di dicembre, in occasione della cabina di regia e del Cdm che ha portato all’approvazione dell’ultimo decreto. Le divergenze all’interno della maggioranza hanno spinto il premier Mario Draghi a rinviare la discussione al mese di gennaio, ma il Presidente del Consiglio ha maturato l’idea che non è possibile rinviare ulteriormente la decisione.

Al momento il vaccino è obbligatorio per il personale sanitario, per il personale scolastico e per gli uomini delle forze di polizia e delle forze dell’ordine. Resta ora da capire se il vaccino diventerà obbligatorio per tutti gli over 18 o solamente per tutti i lavoratori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2022 9:59

Mezza Italia in zona Gialla dal 3 gennaio. Le nuove regole e il calendario delle restrizioni

nl pixel